Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

guida alla taratura

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2008 16:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10
Città: CARATE BRIANZA
Età: 32
Sesso: Maschile
07/12/2008 16:10

Ragazzi, voglio scrivere questa breve e semplice guida per aiutare chi con la taratura è un pò alle prime armi.

Allora....vi spiego come ragiono io: le mollettine le scelgo in base al GT (base, intermedio, trofeo) e alla marmitta.
Più è aperta la marmitta, più il motore entrerà in coppia e renderà meglio ad un regime piùttosto alto e quindi verranno abbinate mollettine piuttosto dure, ma senza esagerare. In genere su un intermedio, io metto sempre le rosse.
Si adottano mollettine di durezza giusta anche per fare in modo che il motorino parta già in coppia, evitando il classico calo che si ha subito dopo la partenza e avendo uno scatto migliore. Montare le rosse su un gt originale nn avrebbe senso, perchè porterebbe solo a fare andare il gt in fuorigiri senza ottenere grandi risultati, anzi....
Adesso elencherò le graduazioni di mollettine che la Malossi mette in vendita.
La Malossi produce dei kit di mollettine per frizioni originali, Fly Clutch e Delta Clutch(regolabile).

Kit sport (Frizioni originali e Fly Clutch)
Mollettine Bianche: attaccano a circa 3000-3500 giri
Mollettine verdi: attaccano a circa 4000-4300 giri
Mollettine gialle: Attaccano a circa 5000-6000 giri

Kit MHR (Frizioni Malossi Fly Clutch e Delta Clutch)
Mollettine Rosse: attaccano a circa 6500-8000
Mollettine Blu: attaccano a circa 7500-8500
Mollettine nere: attaccano a circa 8500-10000 (A mio parere SCONSIGLIATE)

Per quanto riguarda la molla di contrasto, si ottengono le migliori tarature e prestazioni adottando molle di contrasto morbide, ovviamente entrando nei limiti. Una molla di contrasto morbida, se abbinata in modo sbagliato porta solo dei peggioramenti, quali slittamenti della cinghia e affondamenti della stessa tra i correttori. Una molla dura abbinata in modo sbagliato comporta invece perdità di potenza e consumi di cinghia troppo rapidi, e inoltre, impedendo la completa apertura dei correttori di coppia, farà da muro per l'allungo.
Tra Piaggio e Minarelli abbiamo una differenza di graduazione delle molle di contrasto.
Ad esempio una gialla minarelli equivale + o - alla originale piaggio. Significa che i piaggio esprimono la potenza più bruscamente dei minarelli, potenza che viene distribuita da una molla più dura nel caso del blocco piaggio.
Una molla minarelli messa su un blocco piaggio potrebbe causare affondamenti e slittamenti della cinghia anche con GT poco potenti, e la causa appunto è perchè sono troppo morbide anche rispetto all'originale Piaggio.
Al contrario, una molla piaggio su blocco minarelli si potrebbe pure mettere in base alle caratteristiche potenziali del motore in questione. Ad esempio se mettiamo un GT 2+ su minarelli, si potrebbe benissimo tarare con una molla originale piaggio (simile alla gialla minarelli).
Ecco le molle di contrasto che produce la Malossi:
Molla Bianca +7%
Molla Verde +15-20%
Molla Gialla +30%
Molla Rossa +60%
Molla viola +80%
Molla Azzurra +102%
Specifico in più che per i minarelli, la verde la viola e l'azzurra non esistono.
Di sicuro ci sarà qualche errore nelle percentuali, ma + o - siamo lì.

Per quanto riguarda la scelta dei rulli invece la cosa si fa leggermente complessa, perchè vanno scelti in base alle cose sopraelencate e tenendo conto della marmitta e del gt (se è un GT che rende bene agli alti, ai medio-alti, ai medi). Di solito funziona così: se metti una molla di contrasto dura devi appesantire i rulli sennò avrai il classico fuori giri senza che il motore vada realmente. Questo è causato appunto dall'adottamento di rulli troppo leggeri,che pur avendo adottato una molla più dura dell'originale, non riescono a fare in modo che il variatore si apra e che la cinghia affondi nei correttori, causando il fuorigiri del motore. Se invece ne metti una morbida vanno adottati rulli più leggeri. Marmitte originali hanno bisogno di rulli pesanti perchè, essendo tappate, rendono molto bene ai bassi regimi, e di conseguenza il gt, con l'adattamento di rulli pesanti, girerà basso. Al contrario marmitte aperte, come la Malossi Team, hanno bisogno che il gt faccia più giri possibili per farle rendere al massimo e in questo caso adotteremo rulli leggeri. Ovviamente i rulli devono fare in modo da fare aprire il variatore. Quindi mica potremmo mettere ad esempio dei 3,8 su GT originale o poco potente perchè porterebbero il GT in fuorigiri e nn facendo nemmeno partire lo scooter.

NON ESISTONO RULLI DA ALLUNGO, RIPRESA E SPUNTO, è solo questione di trovare la giusta taratura per avere dei benefici in termini prestazionali.


non l ho scritta io...-by giovos-
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com