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La carburazione di un motore due tempi...

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    Oskar_93
    Post: 2
    Città: CARATE BRIANZA
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    00 06/12/2008 16:14
    LA CARBURAZIONE

    La carburazione ha come scopo quello di miscelare una giusta dose
    di benzina all'aria introdotta, così che la reazione di combustione
    sviluppi la maggior quantità di gas in un arco abbastanza esteso di
    tempo, in modo che il lavoro ottenuto possa essere utilizzato.
    Queste premesse escludono il caso particolare di cui abbiamo
    appena parlato, cioè la detonazione, che spesso è collegata con la
    carburazione troppo magra.
    Se la carburazione è magra abbiamo una combustione in eccesso di
    ossigeno, cosa che automaticamente produce temperature molto
    elevate, vedi fiamma ossidrica o lancia termica, per cui nella
    combustione partecipa anche il metallo della parte meno raffreddata
    che è il pistone, il quale in poco tempo si rovina irrimediabilmente.
    Con le alte temperature in camera di scoppio, la detonazione trova le
    condizioni ideali per svilupparsi.
    Dalle premesse dovreste aver capito che la carburazione magra è da
    evitare accuratamente, come il morso dei serpenti.
    La carburazione magra può sembrare dia dei vantaggi proprio nei
    primi momenti di funzionamento, quando il motore è freddo, ma poi,
    non appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio, la
    potenza cala drasticamente ed iniziano i problemi.
    La carburazione va lasciata magra solo in arco ben limitato, al
    minimo.
    Se si vuole un motore che riprenda fin dai bassi regimi, è meglio che
    al minimo entri poca benzina, specialmente nelle fasi di rilascio,
    altrimenti quando si spalanca l'acceleratore, il motore si troverà a
    dover bruciare anche la benzina entrata in eccesso, con l'unico
    risultato di avere una borbottante e lenta ripresa.
    Da questo momento in poi, è sempre meglio che vi sia un leggero
    eccesso di benzina La carburazione grassa ha qualche piccolo
    difettuccio come una ridotta erogazione di potenza specialmente a
    motore freddo, la possibilità di un imbrattamento delle candele, peròdifficilmente e a meno che non sia decisamente eccessiva può
    provocare dei danni.
    Anzi, una carburazione leggermente grassa rispetto a quello che
    sarebbe l'ideale rapporto di 13 parti d'aria per una di benzina, da
    sempre una potenza più elevata per diversi motivi.
    Il primo è che la benzina, nel moto turbolento che la porta attraverso
    collettore, carter e travasi, tende a depositarsi sulle pareti.
    Il secondo è che la benzina che non prende parte alla combustione
    effettua un lavoro di raffreddamento, eliminando problemi di
    detonazione e malgrado tutto un due tempi ha sempre il suo tallone
    di Achille nel raffreddamento.
    Terzo, una miscela in cui la benzina è in eccesso tende a bruciare
    più lentamente e a temperature inferiori, cosa che prolunga la vita
    del propulsore.
    Quarto, in un due tempi la miscela grassa porta con sé più
    lubrificante e questo fatto automaticamente riduce parecchi rischi.
    Fatte queste premesse è ovvio che è inutile avere la carburazione
    giusta ad un solo regime.
    Un diametro troppo piccolo del carburatore avrà un'ottima
    progressione ai bassi regimi, ma purtroppo si arriva ad un punto che
    più di tanta aria non riesce a passare e pertanto il motore non sale
    ulteriormente ne di giri ne di potenza.
    È il sistema utilizzato sulla maggior parte dei 50 cc per rispettare le
    esigenze del codice della strada.
    Un diametro troppo grande del carburatore penalizzerà invece i
    bassi regimi, visto che anche se la ghigliottina è quasi totalmente
    chiusa l'aria passante è sempre troppa e non riesce a creare l'ideale
    rapporto con la benzina tale da consentire una giusta progressione.
    Al di sotto di un certo regime la potenza non c'è per nulla.
    Va quindi studiato per ogni cilindrata, in base al regime di
    utilizzazione e di potenza massima che si vuole ottenere, il giusto
    diametro del carburatore .
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    Jimmy Andrix
    Post: 9
    Città: PAVIA
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 12/01/2009 22:47
    Informazioni interessanti!
    Quando avrò tempo ci darò un occhiata!

    SUPEEER!